mercato costruzioni metalliche

Il mercato delle costruzioni metalliche continua la sua crescita

I dati presentati in un recente rapporto della UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dimostrano che il comparto ha ripreso a crescere notevolmente, dopo molti anni di stagnazione.

Nonostante l’incognita legata alla crescita dei costi delle materie prime e degli altri fattori produttivi connessi all’energia, il mercato delle costruzioni metalliche è destinato a un’ulteriore forte crescita nel 2023, grazie all’avvio dei lavori finanziati con il PNRR.

Il 2021 aveva segnato per il settore delle costruzioni metalliche una crescita record del 25%, che ha dato inizio a una fase di costante incremento, anche se più contenuto: +9,3% atteso per il 2022 e +5,8% previsto nel 2023. Nel 2021 il settore delle costruzioni metalliche ha raggiunto 2,5 miliardi di euro, chiude il 2022 a circa 2,8 miliardi di euro e sfiorerà i 3 miliardi nel 2023.

Analizzando i due principali segmenti di mercato emerge che nel 2022 la domanda di costruzioni metalliche nel segmento delle infrastrutture ha toccato 1,6 miliardi di euro. Nel dettaglio il settore non residenziale, in particolare la logistica e il terziario avanzato, segna una domanda di oltre 1,2 miliardi di euro.

Da oltre 50 anni, CIF è il partner ideale per soddisfare al meglio qualunque necessità nell’ambito della carpenteria metallica industriale e in particolare nella produzione di basamenti per macchine transfer.

Contattaci e il nostro ufficio tecnico sarà a disposizione per offrirti la migliore soluzione per la tua azienda.

acquedotto romano Brescia

L’acquedotto romano di Villa Carcina è al sicuro, anche grazie a CIF

CIF Carpenteria ha partecipato con particolare orgoglio a un importante progetto di tutela del nostro patrimonio storico e culturale. 

Si tratta del recente spostamento di un tratto di 40 metri dell’acquedotto romano di Villa Carcina, nel Bresciano. La struttura è stata sollevata e collocata temporaneamente altrove perché si trovava sul tracciato dei lavori della galleria per l’autostrada della Valtrompia.

La nostra azienda, forte della sua esperienza nella carpenteria metallica e in collaborazione con la Progres Restauri, ha contribuito a questo meraviglioso intervento.

Abbiamo infatti fornito le putrelle utilizzate per sollevare e ingabbiare i 19 pezzi di acquedotto spostati dalla sede originaria. Torneranno al loro posto una volta ultimati i lavori, così da salvaguardare l’integrità dell’antica opera architettonica.

basamento macchina transfer

Un settore portante per CIF Carpenteria: i basamenti per macchine transfer

Da oltre 50 anni, CIF è il partner ideale per soddisfare al meglio qualunque necessità nell’ambito della carpenteria metallica industriale e in particolare nella produzione di basamenti per macchine transfer.

Questi ultimi forniscono un supporto determinante all’efficienza ed efficacia delle macchine stesse. Il basamento di una macchina utensile contribuisce ad aumentarne stabilità, durata e velocità operativa, per questo va progettato rispettando precisi parametri e seguendo una logica ergonomica.

CIF Carpenteria progetta e realizza basamenti per macchine transfer formati da lamiere in acciaio della più elevata qualità, che si distinguono per uno spessore elevato e un accurato lavoro di saldatura eseguito secondo i migliori standard qualitativi (secondo certificazione ISO 3834-2).

Un basamento progettato secondo precisi canoni di ergonomia favorisce l’utilizzo del macchinario da parte dell’operatore, nonché l’ottenimento di performance nettamente migliori in termini di durata, velocità, affidabilità e precisione.

 

cif aperta ad agosto

Cif Carpenteria resta aperta e operativa anche ad agosto

Come ogni anno, restiamo operativi al 100% anche nel mese di agosto 2022.

Siamo quindi a completa disposizione dei nostri clienti e fornitori per progettare e realizzare impianti e strutture di carpenteria su misura,

oltre che per il servizio di manutenzione degli impianti di fonderia.

Cerchi un partner per la realizzazione di strutture in carpenteria metallica a Brescia che sia operativo tutto il mese di agosto? Contattaci.

Ponte finito realizzato da Cif Carpenteria a Collebeato

Cif costruisce il nuovo ponte pedonale e ciclabile a Collebeato

Dopo aver ricevuto l’incarico, abbiamo costruito e realizzato un ponte pedonale e ciclabile, posizionandolo sul fiume Mella all’altezza del comune di Collebeato, a nord di Brescia.

L’opera, attesa dagli abitanti del territorio, è un ponte che misura 16 metri di lunghezza e quasi 4 di larghezza. Fin dalle fasi di pianificazione e poi di costruzione, Cif ha seguito scrupolosamente tutte le normative  strutturali e di sicurezza.

 

Com’è stato realizzato da Cif il ponte pedonale e ciclabile?

Un’importanza rilevante ha assunto il montaggio di tutti gli elementi. Grazie ai nostri specialisti, siamo riusciti a rispondere rapidamente a tutte le necessità del committente, e su sua richiesta, il piano di camminamento è stato finito con travetti di legno.

Un impegno a tutto campo, che ha riguardato anche il sollevamento del ponte, la cui struttura è costituita da un unico blocco con travi lunghe 16 m. E per rispettare le aspettative del committente e le tempistiche concordate, abbiamo ultimato parte del progetto lavorando anche durante la notte.

Collaborazione e professionalità insieme con Cif

L’ottima cooperazione tra CIF e i suoi collaboratori ha dato i suoi frutti in termini di efficacia ed efficienza. Un team competente in cui ogni elemento si è integrato alla perfezione. E così, si è potuta completare la struttura del ponte in tempi rapidi e senza eccessive difficoltà.

Se sei alla ricerca di un partner competente per la costruzione e la realizzazione di ponti pedonali e ciclabilicontattaci e il nostro ufficio tecnico sarà a disposizione per una soluzione su misura per la tua azienda.

IN CIF è arrivata una nuova piegatrice Vimercati da 300 ton!

Cerchiamo di rinnovare costantemente il nostro parco macchine, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche e diverse di tutti i nostri clienti, rendendo il nostro lavoro più preciso, sicuro e snello, in grado di soddisfare un ampio range di lavorazioni meccaniche.

Vi presentiamo quindi il nostro ultimo acquisto: la nuova pressa piegatrice PHSY-10 di Vimercati

Caratteristiche tecniche:

ton. 300×4175 mm

incavo mm.500

passaggio spalle mm.3550

CNC controllo ESA S660W 2D a 4 assi : Y1-Y2-X-R

 

Sono moltissimi i campi di applicazione della piegatura della lamiera, dalla carpenteria leggera, alla carpenteria pesante di nostro interesse

Con questa nuova piegatrice riusciremo ad essere ancora più flessibili ed efficienti in questo settore/mercato, consentendoci di ampliare le lavorazioni e i servizi offerti ai nostri clienti, fornendo nuove lavorazioni di precisione che garantiscono una qualità maggiore e che ci permettano di raggiungere quello che è il nostro obbiettivo principale: la piena soddisfazione da parte del cliente finale.

 

     

   

CIF Carpenteria: officina operativa ad agosto 2021

L’officina della nostra azienda, come ogni anno, rimane operativa al 100% nel mese di agosto 2021. Chiudono invece gli uffici dal 9 al 20 agosto.

Siamo a completa disposizione dei nostri clienti per realizzare gli impianti e le strutture di carpenteria su misura di cui hanno bisogno.

produzione di prolunghe per le forche dei carrelli elevatori

Produzione di prolunghe per le forche dei carrelli elevatori: scopri il lavoro di CIF

Sempre più clienti ci chiedono la realizzazione di prolunghe per le forche di carrelli elevatori. Le prolunghe per forche di carrelli elevatori sono “accessori di sollevamento” ai sensi della Direttiva macchine 2006/42/CE e devono essere marcate CE. Il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare n.30/2012 con la quale è stato chiarito come comportarsi in presenza di prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori per la movimentazione ed il trasporto di materiale dato che le prolunghe vengono applicate modificando la funzionalità della macchina per adoperarla in modo diverso da quanto previsto in origine.

La Marcatura CE delle prolunghe per le forche dei carrelli elevatori

La Marcatura CE della prolunga deve essere effettuata nel rispetto dei RESS relativi all’Allegato I della Direttiva 2006/42/CE, con coefficiente di prova statica >1,5. Non esiste una norma armonizzata per questo tipo di attrezzatura ma possono essere utilizzate come riferimento le norme ISO seguenti:

  • ISO 13284 Fork-lift trucks – Fork-arm extensions and telescopic fork arms – Technical characteristics and strength requirements.
  • ISO 2330:2002 Fork-lift trucks – Fork arms – Technical characteristics and testing

Come devono essere progettate le prolunghe per carrelli elevatori?

Ovviamente le prolunghe devono essere progettate e verificate rispetto alla resistenza meccanica e all’usura e, inoltre, deve essere verificata sia la resistenza delle forche originali, sia nuovamente il rischio di ribaltamento del carrello nel rispetto del diagramma di carico originale. Ulteriore riferimento può essere dato dalla norma armonizzata EN 13155 Apparecchi di sollevamento – Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico.

Sei alla ricerca di una carpenteria che progetti e realizzi prolunghe per le forche dei carrelli elevatori su misura? CIF è a tua disposizione: contattaci.

cif carpenteria allarga il parco macchine

CIF Carpenteria aggiorna il parco macchine con la piegatrice Vimercati da 300 ton

CIF Carpenteria investe per rinnovare costantemente il parco macchine con l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche e diverse di tutti i nostri clienti. In questo modo rendiamo il nostro lavoro più preciso, sicuro e snello, in grado di effettuare un ampio range di lavorazioni meccaniche.

Nuova pressa piegatrice nella nostra carpenteria

Vi presentiamo quindi il nostro ultimo acquisto: la nuova pressa piegatrice PHSY-10 di Vimercati.

Caratteristiche tecniche:

  • ton. 300×4175 mm
  • incavo mm.500
  • passaggio spalle mm.3550
  • CNC controllo ESA S660W 2D a 4 assi: Y1-Y2-X-R

Applicazioni della nuova pressa piegatrice di CIF

Sono moltissimi i campi di applicazione della piegatura della lamiera, dalla carpenteria leggera alla carpenteria pesante. Le potenzialità di questo macchinario, unite alla nostra esperienza, ci permettono di soddisfare una vasta gamma di richieste per lavori di carpenteria di qualità e precisi.

Con la nuova piegatrice riusciremo ad essere ancora più flessibili ed efficienti in questo settore/mercato, consentendoci di:

  • Ampliare le lavorazioni e i servizi offerti ai nostri clienti
  • Fornire nuove lavorazioni di precisione che garantiscono una qualità maggiore
  • Soddisfare pienamente il cliente finale

Sei alla ricerca di una carpenteria che metta a tua disposizione una pressa piegatrice da ben 300 tonnellate per lavori precisi e di qualità? Contatta CIF e coinvolgici nel tuo progetto.

Buone Feste da CIF: restiamo aperti a dicembre e gennaio

Buon Natale e Buon Anno da CIF Carpenteria.

CIF informa clienti e fornitori che resterà aperta durante le festività natalizie 2020/2021.

Se cerchi un partner per la realizzazione di strutture in carpenteria metallica a Brescia che garantisca la disponibilità anche durante le festività natalizie, contatta CIF.

Auguri da tutti noi.

1 2 3 9

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI