Impianto per fonderia personalizzato: Cif Carpenteria c’è

Qualche mese fa, una grossa fonderia di Roncadelle ha contattato Cif Carpenteria, azienda bresciana specializzata nella realizzazione di impianti per fonderie, con la richiesta di realizzare una sagoma in rame ad alta conducibilità per costruire il crogiolo del loro forno di colata.

Il progetto è stato preso in carica dall’ufficio tecnico di Cif Carpenteria che ha analizzato la richiesta del cliente, affrontando immediatamente il primo ostacolo, vale a dire la difficoltà di reperire una lamiera in rame dello spessore di 12 mm ad alta conducibilità, praticamente puro al 99% per garantire l’assoluta qualità e precisione del risultato finale.

L’esperienza di Cif Carpenteria nella progettazione, personalizzazione, realizzazione, montaggio e messa a punto dei macchinari e delle attrezzature dedicate alle fonderie, ha permesso di trovare la soluzione per affrontare la difficoltà. La grande forza di Cif Carpenteria infatti è da sempre quella di saper adattare la propria professionalità alle singole necessità del cliente tramite apposite customizzazioni.

Impianti per fonderie a Brescia

Oltre all’altissima qualità del materiale, in questo specifico caso Cif Carpenteria ha dovuto prestare particolare attenzione anche al taglio della lastra di rame e alla successiva calandratura della stessa, una tecnica con la quale il foglio metallico viene fatto passare tra rulli che, rotando a bassa velocità, permettono la curvatura a freddo del profilato metallico.

Una volta ottenuta la curvatura perfetta per la realizzazione del crogiolo, gli esperti saldatori di Cif Carpenteria hanno lavorato ad un processo di saldatura (WPQR) e una WPS dedicata a questa commessa. A quel punto il lavoro di Cif Carpenteria è terminato e al cliente, che si è dimostrato molto soddisfatto del risultato ottenuto, non è restato che installare il nuovo forno in fonderia.