ISO 9001: 2015, Cif Carpenteria tra le prime aziende bresciane certificate

Cif Carpenteria gioca d’anticipo e ottiene la nuova certificazione ISO 9001. La scadenza è fissata per il 2018 ma l’azienda di San Vigilio è riuscita ad ottenerla con tre anni di anticipo. Un traguardo prestigioso “specie se si considera che siamo tra le prime aziende bresciane ad averlo ottenuto”, fanno sapere dall’azienda di San Vigilio.

L’occasione propizia per le aziende già in possesso della certificazione 2008 come Cif Carpenteria è arrivata con la possibilità di tentare la revisione nel 2015 senza perdere la precedente. In sostanza, la legge consentiva di effettuare l’iter per l’ottenimento della certificazione e, in caso di esito negativo, di mantenere valida quella del 2008.

Detto, fatto. Cif Carpenteria ha passato l’esame e oggi è certificata ISO 9001 per il controllo della qualità, cosa che “ci inorgoglisce e dona prestigio all’azienda”. Per capire l’importanza della certificazione ottenuta basti pensare che la Ferrari fu la prima ad ottenerla nel gennaio 2015, con un grande seguito mediatico.

Tra le principali novità introdotte nella nuova edizione quella relativa all’analisi dei rischi che non si basa più su requisiti standard ma, per ogni azienda, analizza i singoli fattori di rischio al fine di pianificare un sistema di gestione ad hoc.  A ciò si aggiunge un maggiore coinvolgimento del top management e una “sburocratizzazione” della documentazione di sistema. Alle aziende è stata data quindi la possibilità di scegliere i gradi di profondità e dettaglio che vogliono utilizzare per la presentazione della documentazione scritta.