prezzi-dei-materiali-ferrosi-e-non-ferrosi

Prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi: nel 2017 prima scendono, poi salgono

Mentre i primi sei mesi del 2017 hanno visto i prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi quasi in ribasso, subito dopo l’estate l’indebolimento del dollaro ha dato vita ad alcuni rialzi, generati anche dall’aumento della domanda e dalle positive quotazioni del greggio.

Tutto cambia tra luglio e ottobre. Mentre i materiali non ferrosi recuperano rapidamente terreno, con lo zinco e il rame a guidare i rincari, le quotazioni del ferro si sono ridimensionate.  Gli andamenti degli ultimi mesi sui metalli industriali sono stati altalenanti provocando la corsa all’accaparramento da parte di grandi operatori cinesi allarmati dalle misure anti-inquinamento promosse da Pechino.

Diversa la situazione in campo elettrosiderurgico in cui i prezzi del rottame ferroso, seppur ribassati del 14% a livello europeo nel mese di settembre, sono tuttora sostenuti da un trend ascendente iniziato già lo scorso anno. Non a caso la correzione appare già esaurita e le quotazioni del rottame, sia a livello nazionale che internazionale, hanno ripreso a salire, puntando ai massimi estivi.

Il temporaneo cedimento settembrino dei prezzi del rottame non ha interrotto la corsa al rialzo delle produzioni da forno elettrico, i cui prezzi hanno continuato a salire a causa degli eccezionali rincari che hanno contestualmente colpito gli elettrodi in grafite, i refrattari e molte ferroleghe.

Sebbene siano attese nuove correzioni, l’escalation dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi rischia di comprimere la redditività delle nostre imprese dato che le dinamiche concorrenziali della metallurgia e della siderurgia difficilmente consentono di scaricare appieno gli aumenti delle materie prime sui prezzi finali.

Per tutte le informazioni sulle lavorazioni di carpenteria metallica a Brescia, non esitare a contattare Cif Carpenteria allo 030 218 5201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto e una chiamata da parte di uno dei nostri tecnici che saprà suggerirti la soluzione migliore per le tue esigenze di business.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI