Saldatura, la UNI EN ISO 9606 impone il patentino

I processi di saldatura e la realizzazione di giunzioni permanenti sono molto importanti nel settore industriale e garantiscono al cliente una maggiore garanzia sul prodotto finale. Cif Carpenteria lo sa bene, per questo si affida solo a personale specializzato per realizzare i processi di saldatura. Ciò garantisce l’applicazione di un processo controllato, nonché notevoli vantaggi per il costruttore che, attraverso variabili definite, riduce la probabilità di eventuali difetti di saldatura.

Oltre all’etica professionale, che Cif Carpenteria garantisce in tutte le fasi della lavorazione, esiste anche una normativa europea – la UNI EN ISO 9606 – che impone ai saldatori dipendenti e liberi professionisti di conseguire un apposito “patentino”, il solo ad autorizzare il lavoratore a praticare saldature manuali e semi-automatiche per fusione.

Il patentino del saldatore è una certificazione di competenza rilasciata da un ente certificatore autorizzato, al saldatore manuale o all’operatore di saldatura meccanizzata ed automatizzata a seguito di un saggio di saldatura sotto la diretta visione di un tecnico abilitato. In accordo a questa norma, la prova di qualifica considera soprattutto l’abilità manuale dei saldatori di maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura.

La qualifica è legata tanto alla persona che all’azienda quindi, in caso di separazione tra personale di saldatura ed azienda, la certificazione di competenza perde la sua validità e il saldatore, se vorrà praticare in un’altra azienda, dovrà riprendere il “patentino”.

Ecco i tipi di patentino per saldatore individuati dalla norma europea UNI EN ISO 9606 nell’ambito della saldatura per fusione:

UNI EN ISO 9606-1: Saldatura acciai, durata triennale e vidimazione semestrale del datore lavoro;

UNI EN ISO 9606-2: Saldatura di elementi in alluminio, durata biennale e vidimazione semestrale da parte del datore di lavoro;

UNI EN ISO 9606-3: Saldatura di rame e leghe di rame;

UNI EN ISO 9606-4: Saldatura nichel e leghe di nichel;

UNI EN ISO 9606-5: Saldatura di titanio e leghe di titanio

 

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI