strutture-carpenteria-metallica-brescia

Strutture in carpenteria metallica: un traino per la ripresa del settore

Dopo il lungo periodo di recessione da cui siamo appena usciti, le imprese sono nuovamente pronte ad investire ed assumere e il settore principe di questa ripresa è senza dubbio la carpenteria, in particolare chi si occupa di realizzare strutture in carpenteria metallica. Tra le eccellenze bresciane c’è anche Cif Carpenteria, azienda di Concesio con 40 anni di esperienza nel settore della produzione di carpenteria pesante a Brescia.

Tra maggio e luglio 2018 saranno oltre 1,4 milioni di rapporti lavorativi in fase di attivazione e circa 425 mila sono già stati avviati nel mese di aprile. Questi numeri, diffusi dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior ed elaborati da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, evidenziano come soprattutto nel Sud Italia sia aumentata sensibilmente la richiesta di operai specializzati tra cui spiccano saldatori, fonditori, calderai, lattonieri, e montatori di carpenteria metallica.

Quello della carpenteria metallica è uno dei settori più interessati all’espansione, sia per l’ampiezza dei propri campi di interesse – dal montaggio alla lavorazione dei metalli per impieghi civili e industriali – sia per l’ampio utilizzo delle strutture metalliche nella costruzione di diverse tipologie di costruzioni, come scale di sicurezza, ponti ed edifici vari.

La lavorazione del metallo impiegato per la realizzazione di strutture portanti è un’arte antica, ma solo dopo la seconda rivoluzione industriale, con l’acquisizione delle tecniche necessarie alla creazione dell’acciaio, il settore ha avuto un’espansione che ad oggi non si è ancora interrotta, diventando una colonna portante del sistema industriale ed architettonico di tutto il mondo.

Grazie all’evoluzione nella costruzione di strutture in carpenteria metallica è stato possibile affrontare sfide meccaniche ed architettoniche estremamente ambiziose. La ricerca per la creazione di nuove e diverse tipologie d’acciaio con resistenza strutturale e alla corrosione, elasticità e peso, è un continuo stimolo per investire e specializzarsi. È proprio grazie a queste caratteristiche se la carpenteria metallica è stata tra i primi settori a mostrare segni rilevanti di ripresa.

Vuoi maggiori informazioni sulla realizzazione di strutture in carpenteria metallica a Brescia? Rivolgiti all’esperienza di Cif Carpenteria, chiama lo 030 2185 201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI