nuovo regolamento macchine

In arrivo un nuovo regolamento macchine per il settore carpenteria metallica

Cif Carpenteria, che da sempre lavora nel pieno rispetto delle normative vigenti, è pronta ad adeguarsi prontamente alle nuove direttive di prossima applicazione che riguardano il settore della carpenteria metallica.

Il 25 gennaio scorso, il Consiglio dell’Unione Europea ha inviato per approvazione al Parlamento Europeo il testo della proposta per il nuovo regolamento macchine (Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery). Una volta terminato l’iter di approvazione, questo regolamento andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.

Il nuovo regolamento macchine è stato redatto in conformità con le indicazioni del nuovo quadro legislativo, quindi sarà coerente con altre direttive tipicamente applicabili alle macchine, quali la direttiva bassa tensione 2014/35/UE e la direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE.

La normativa entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione, che dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2023. Il nuovo regolamento verrà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore e in pari data verrà abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE.

Contattaci e il nostro ufficio tecnico sarà a disposizione per offrirti la migliore soluzione per la tua azienda.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI