mercato costruzioni metalliche

Il mercato delle costruzioni metalliche continua la sua crescita

I dati presentati in un recente rapporto della UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dimostrano che il comparto ha ripreso a crescere notevolmente, dopo molti anni di stagnazione.

Nonostante l’incognita legata alla crescita dei costi delle materie prime e degli altri fattori produttivi connessi all’energia, il mercato delle costruzioni metalliche è destinato a un’ulteriore forte crescita nel 2023, grazie all’avvio dei lavori finanziati con il PNRR.

Il 2021 aveva segnato per il settore delle costruzioni metalliche una crescita record del 25%, che ha dato inizio a una fase di costante incremento, anche se più contenuto: +9,3% atteso per il 2022 e +5,8% previsto nel 2023. Nel 2021 il settore delle costruzioni metalliche ha raggiunto 2,5 miliardi di euro, chiude il 2022 a circa 2,8 miliardi di euro e sfiorerà i 3 miliardi nel 2023.

Analizzando i due principali segmenti di mercato emerge che nel 2022 la domanda di costruzioni metalliche nel segmento delle infrastrutture ha toccato 1,6 miliardi di euro. Nel dettaglio il settore non residenziale, in particolare la logistica e il terziario avanzato, segna una domanda di oltre 1,2 miliardi di euro.

Da oltre 50 anni, CIF è il partner ideale per soddisfare al meglio qualunque necessità nell’ambito della carpenteria metallica industriale e in particolare nella produzione di basamenti per macchine transfer.

Contattaci e il nostro ufficio tecnico sarà a disposizione per offrirti la migliore soluzione per la tua azienda.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI