Carpenteria uso strutturale

Carpenteria metallica per uso strutturale: CIF è l’esperto certificato

Cif Carpenteria ha, ormai da tempo, ottenuto la certificazione per la classe di esecuzione EXC 3 secondo la normativa UNI EN 1090-1 e 1090-2 per la marcatura CE dei suoi lavori di carpenteria metallica ad uso strutturale. Una garanzia di qualità e sicurezza che CIF assicura ai suoi clienti nella realizzazione di componenti strutturali in acciaio e alluminio utilizzati nelle costruzioni.

La carpenteria metallica per uso strutturale è il cuore di qualsiasi lavoro di costruzione, sia per cantieri civili che industriali: i componenti metallici prodotti in officina vengono saldati e imbullonati in cantiere durante la fase di montaggio. La carpenteria strutturale si occupa, quindi, della costruzione di componenti strutturali per progetti anche molto complessi che richiedono un altissimo grado di sicurezza.

Carpenteria metallica per uso strutturale: qualche esempio

La carpenteria metallica per uso strutturale riguarda la produzione di balconi, parapetti, componenti strutturali per ponti, per tribune, per barriere, per edifici, per tralicci, travi, tettoie, passerelle, scale antincendio, corrimano, recisioni portanti, rampe e componenti strutturali per edifici in muratura. Nell’ambito della carpenteria metallica per uso strutturale si realizzano sia grandi opere di ingegneria civile (stadi, ospedali o grandi strutture ed edifici) sia semplici costruzioni metalliche (pensiline, soppalchi, parapetti), catalogate sulla base di 4 classi di esecuzione. La classe 1 riguarda le opere semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi, mentre, in crescendo, la classe 4 si riferisce a strutture complesse con importanti implicazioni legate alla sicurezza.

Le lavorazioni di carpenteria metallica strutturale si applicano a una vasta gamma di settori:

  • ambiti industriali classici e grande distribuzione (capannoni e stabilimenti)
  • settore agricolo e zootecnico (silos, componenti strutturali per impianti e macchinari)
  • settore pubblico (componenti strutturali per ponti, viadotti, stadi, ospedali, etc)

Cif Carpenteria realizza strutture metalliche certificate con la massima attenzione per la sicurezza e nella scelta di materiali di qualità.

Contatta Cif Carpenteria per progettare componenti di carpenteria metallica per uso strutturale.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI