realizzazione passerelle e parapetti per aziende

Realizzazione passerelle, parapetti e scale per aziende: nuove norme

Con la pubblicazione a metà ottobre delle norme che riguardano la progettazione e realizzazione di passerelle, parapetti e scale per aziende e quindi per l’accesso a punti delle macchine staccati dal suolo, entrano di fatto in vigore numerose novità che portano a modifiche e integrazioni in materia. Queste modifiche influiscono in modo importante sulla progettazione dei mezzi di accesso permanenti al macchinario.

Tra le novità spicca la diversa formulazione dei requisiti riguardanti lo spazio libero che deve necessariamente esserci per il passaggio su piattaforme, passerelle e scale, che oggi dovrà avere uno spazio minimo fino a 500 mm a terra per un’altezza massima di 200 mm.

Nuovi requisiti sono stati fissati anche per le parti manovrabili di piattaforme e scale, come passerelle o scale pieghevoli o scorrevoli. Ma non è tutto. Altre modifiche importanti sono state apportate ai requisiti per la realizzazione di parapetti (lo spazio sotto la fascia di arresto del piede non deve superare i 12 mm, a differenza dei 10 mm dell’edizione precedente) e dei cancelli di chiusura delle aperture nei parapetti (deve essere superiore a 500 mm e non più ai 600 mm come in precedenza).

Inoltre, le nuove norme sulla realizzazione di piattaforme, passerelle, scale e parapetti hanno cambiato anche i requisiti riguardanti i cancelli per mezzanini, utilizzati per il carico di prodotti su piattaforme e non raramente oggetto di discussione o causa di incidenti.

Realizzazione di scale a pioli: non saranno più ammessi pioli di forma circolare, ma i pioli dovranno avere, una superficie di appoggio del piede profonda almeno 20 mm. I requisiti per la loro realizzazione sono stati integrati con dettagli sui mezzi per impedire la caduta da scale, la cui area di partenza non si trova a livello del suolo e con requisiti sulle botole per l’accesso alle scale e sui mezzi per impedire la salita sulla scala di persone non autorizzate.

Per tutte le informazioni sulla realizzazione di passerelle, parapetti e scale per aziende, sulla produzione di basamenti per macchine transfer o su lavorazioni di carpenteria industriale rivolgiti a Cif Carpenteria allo 030 2185 201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI