Requisiti-per-la-marcatura-CE-sui-macchinari

Requisiti per la marcatura CE sui macchinari: Cif rispetta la direttiva 2006/42/CE

I costruttori di macchine, e Cif Carpenteria ne fa parte, deve sottostare alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, pubblicata dieci anni fa ed entrata in vigore dal dicembre 2009. L’allegato III della Direttiva Macchine impone il rispetto di tutti i diversi requisiti per la marcatura CE sui macchinari:

ALLEGATO III – Requisiti per la marcatura CE sui macchinari:

La marcatura “CE” di conformità è costituita dalle iniziali “CE” secondo il simbolo grafico che segue:

  • In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura “CE”, devono essere rispettate le proporzioni del simbolo di cui sopra.
  • I vari componenti della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale, che non può essere inferiore ai 5 mm.
  • Le dimensioni minime sono soggette a deroga per le macchine di piccole dimensioni;
  • La marcatura “CE” deve essere apposta nelle immediate vicinanze del nome del fabbricante o del suo mandatario usando la stessa tecnica.
  • Se è stata applicata la procedura di garanzia qualità totale di cui all’articolo 12, paragrafo 3, lettera c), e paragrafo 4, lettera b), la marcatura “CE” deve essere seguita dal numero di identificazione dell’organismo notificato.
  • La marcatura CE è normalmente applicata su una macchina per mezzo di una piastra metallica (1), ma, ad esempio per i componenti di sicurezza che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine (Allegato V), in genere la marcatura CE e le relative informazioni sono stampate (2) sullo stesso.
  • Il metodo di marcatura deve risultare permanente, così come il collegamento della piastra alla macchina, in particolare la guida ufficiale suggerisce la saldatura, rivettatura (3) o incollaggio, i giunti con bullonature passanti o bullonatore filettate (4) non sono da utilizzare in quanto potrebbero essere facilmente rimosse.

 

Cif Carpenteria rispetta i requisiti per la marcatura CE sui macchinari. Per conoscere tutte le certificazioni dell’azienda di Concesio, visita la sezione qualità del sito. Per tutte le info sui prodotti e la loro personalizzazione, chiama lo 030 2185 201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI