lavorazioni di carpenteria d'acciai a a Brescia: il protezionismo di Trump preoccupa la aziende bresciane

Lavorazioni di carpenteria d’acciaio: il protezionismo di Trump preoccupa le imprese bresciane

Siderweb, nell’ambito del progetto «Stati Generali dell’ACCIAIO», ha organizzato il progetto “Geografia e Mercato dell’Acciaio”. L’incontro si è tenuto a Brescia, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana e ha visto la partecipazione degli esponenti della filiera nazionale dell’acciaio.

Un argomento che sta particolarmente a cuore a Cif Carpenteria che tra i suoi servizi offre lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia. L’elemento emergente dal punto di vista geo-politico per la siderurgia è il caso-Trump. L’innalzamento di altissime barriere commerciali da parte degli Stati Uniti e l’annuncio di un esasperato “buy American” mettono al centro del dibattito il tema dei dazi.

Un tema sul quale le posizioni dell’acciaio appaiono ancora distanti: da un lato le acciaierie che mostrano un atteggiamento di apertura verso dazi di difesa da commercio sleale in quanto, a loro avviso, così facendo si salvaguardia la produzione interna. Dall’altra parte c’è chi distribuisce e trasforma l’acciaio, fortemente preoccupato per la regionalizzazione dei mercati dell’acciaio e per la crescente protezione dei mercati. Una protezione che, secondo questi ultimi, non contribuisce allo sviluppo dei mercati e alla distribuzione della ricchezza.

Il discorso è diverso per la vecchia Europa, dove overcapacity e consumi stagnanti sono i due principali problemi da affrontare. Se Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb) auspica un «rilancio della domanda con il sostegno ai settori delle costruzioni e dell’auto, i maggiori consumatori di acciaio in Ue», gli operatori criticano fortemente i meccanismi dell’antitrust Ue che dimostra di ragionare in termini continentali nonostante la globalizzazione del mercato.

Ma se appare necessario un cambio di rotta dall’alto, è altrettanto necessario un cambio anche all’interno delle aziende. In particolare, le aziende dovranno trasformare le proprie imprese seguendo i principi dell’Industria 4.0, cosa che le sottoporrà ad un ad un forte impegno economico-finanziario. Inoltre, dovranno valorizzare il proprio posizionamento nel mercato, attraverso forme di collaborazione di filiera, orizzontali, che possano portare valore a tutti i partecipanti. Il tutto dovrà passare necessariamente attraverso un’attività formativa a 360°, che permetta alle aziende di essere competitive sul mercato.

Per maggiori informazioni o un preventivo su lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia contatta l’azienda allo 030 2185201, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai al più presto una risposta.

 

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI