La storia dell’acciaio nella produzione di carpenteria metallica industriale
Se si parla di produzione di carpenteria metallica industriale si parla certamente anche d’acciaio. Ma che cos’è l’acciaio? CIF Carpenteria, azienda specializzata nella carpenteria metallica industriale, risponde alla domanda tracciando una panoramica sulla sua storia, le origini della sua nascita e le varie applicazioni per le quali è stato impiegato nel tempo.
La scoperta, e il successivo impiego dell’acciaio, risalgono all’incirca al 300 d.C. quando le tribù degli indù hanno iniziato a tramandare la propria scoperta della lega metallica il suo metodo di fabbricazione. La sua prima comparsa nel continente europeo risale alla prima metà del XVIII secolo, durante la rivoluzione industriale inglese. La spinta verso il continuo miglioramento delle tecniche di produzione di ghisa e acciaio, lo hanno reso estremamente popolare.
L’introduzione di materiali più resistenti come ghisa e acciaio ha permesso di iniziare a costruire macchine utensili per l’industria e l’agricoltura più robuste e resistenti rispetto a quelle in legno esistenti fino ad allora. Le caratteristiche tecniche dell’acciaio, vale a dire la sua resistenza per sezione impiegata, la durata nel tempo e il costo relativamente basso, hanno fatto sì che si sostituisse pian piano al legno in moltissime applicazioni, in particolare nella produzione di carpenteria strutturale 1090. Oggi l’acciaio viene utilizzato moltissimo, per la realizzazione di diverse tipologie di prodotti, ma il suo principale utilizzo avviene ancora nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni.
Anche nella produzione di carpenteria metallica industriale le possibilità di utilizzare l’acciaio sono molteplici. A tal proposito, CIF Carpenteria è specializzata nella progettazione, produzione e installazione di numerose tipologie d’impianto industriale. Gli impianti sono realizzati partendo da un’attenta analisi degli obiettivi di produzione da parte dell’ufficio tecnico, al fine di massimizzarne ed ottimizzarne la resa.
Per tutte le informazioni sui servizi offerti da CIF Carpenteria non esitare a contattare l’azienda chiamando lo 030 2185 201 oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.